NEWSLETTER N°2 - OTTOBRE 2008
 
A cura di "Polarolo Immagine e Comunicazione" Piazza Peyron, 28 - 10143 Torino
   
 
 

 

Anemon Onlus ha preso vita grazie alla passione di un gruppo di amici accomunati dal desiderio di colmare un debito nei confronti della vita: arriva un tempo in cui, come diceva Tiziano Terzani, la giostra si ferma e qualcuno ti chiede il biglietto...Crediamo sia bello e giusto poter dare e fare qualcosa per altre persone meno fortunate. Un grazie a tutti coloro che ci sostengono, chi  attraverso il proprio impegno personale (a novembre due chirurghi ed un ginecologo andranno in missione in Madagascar) e chi attraverso un contributo economico.
Un grazie a coloro che leggendo la news, sapranno darci suggerimenti preziosi e indicarci altre realtà che Anemon potrà in futuro sostenere. Un caloroso saluto nella speranza di incontrarvi numerosissimi al concerto che si terrà a fine Novembre nella Cappella dei Mercanti; sono certo che sarà un momento di gioia e condivisione di ciò che finora abbiamo fatto e dei tanti progetti futuri e sarà anche la nostra festa di Natale e l'occasione per scambiarci gli auguri...non mancate.

Maurizio Catalani (Presidente ANEMON Onlus)

 
 
 
   

Iscriviti alle nostre Newsletter!

Per informazioni o ricevere questo bollettino: anemononlus@gmail.com (per cancellarsi, inviare una mail con oggetto "cancella").

Informativa sulla riservatezza dei dati: art.13 sulla privacy (D.Lgs 196 del 30/06/2003).

Redazione: Rosella Fiore, Franca Marchisio.

 
  In questo numero:
 
PROGETTI
 

ALBANIA:

DUE MEDICI IN MISSIONE
  BRASILE: FINANZIATO UN POZZO ARTESIANO A TRANCOSO - COMUNE DI PORTO SEGURO (BAHIA)
  BURKINA FASO: INAUGURATI I 3 POZZI REALIZZATI IN PARTNERSHIP CON IL NOVARA CENTER ONLUS
  CAPO VERDE: ANCORA 5 NONNI DA ADOTTARE
  MADAGASCAR: NUOVO ECOGRAFO - SUOR LEA A TORINO - ANALISTA E CHIRURGO IN MISSIONE AD AGOSTO - REPORTAGE VIAGGIO
 

 

APPUNTAMENTI
 

ANEMON ALLA FIERA SOLIDALE 17 - 18 - 19 OTTOBRE, STAND N 6 PALAFIERA CENTRO FIERISTICO P.ZZA D'ARMI, CASALE MONFERRATO

  CORO SAN GIACOMO ALLA "CAPPELLA DEI MERCANTI": VENERDÍ 28 NOVEMBRE '08
  UN REGALO DIVERSO PER NATALE: CALENDARI, AGENDE, BIGLIETTI DI AUGURI E PERGAMENE SOLIDALI
 

 

NOVITÁ
 

ANEMON IN COLLABORAZIONE CON APPA PER REALIZZARE 2 LABORATORI

   
 

PROGETTI

ALBANIA: DUE MEDICI IN MISSIONE

Ecco il resoconto di due volontari che hanno dedicato lavoro e passione nell'ambulatorio di Stare (ALBANIA) - Dott.ssa Gianna Mazzucco, Dott. Marco Giannini. Scarica il documento

 

BURKINA FASO: INAUGURATI I 3 POZZI REALIZZATI IN PARTNERSHIP CON IL NOVARA CENTER ONLUS

Il progetto ACQUA è realizzato da ANEMON in partnership col NOVARA CENTER ONLUS, Associazione novarese che opera da 41 anni contro la fame e la sete nel Terzo Mondo, si propone di garantire alle comunità rurali il diritto all’acqua potabile attraverso la realizzazione di pozzi e sistemi di approvvigionamento idrico tali da apportare significativi miglioramenti della qualità di vita alle comunità rurali.

In tal modo sarà possibile:

- diminuire la mortalità infantile causata dall'uso di acqua non potabile.
- prevenire le malattie legate all'uso di acqua contaminata (tra cui la malaria che si diffonde in presenza di acqua ristagnante).
- liberare le donne dal gravoso compito quotidiano del trasporto dell'acqua.
- consentire alla comunità di irrigare gli orti, favorendo la produzione agricola e migliorando l'alimentazione.

Oggi nel mondo più di un miliardo di persone sono costrette a utilizzare acqua contaminata, uno dei principali veicoli di malattie, mentre oltre due miliardi non hanno accesso a servizi igienico-sanitari di base.
Ogni anno le malattie legate all'uso di acqua non potabile costano la vita a 1,6 milioni di bambini, la maggior parte dei quali sotto ai 5 anni. Milioni di donne percorrono ogni giorno molti chilometri a piedi per approvvigionarsi d'acqua, trascurando i lavori domestici e le attività che consentono di aiutare il bilancio familiare. Numerosi bambini, ma soprattutto bambine, non possono andare a scuola per aiutare i genitori in questa attività quotidiana.
Senza acqua potabile è impossibile sfuggire alla spirale di miseria delle infezioni. Acqua pulita significa diminuire le malattie e la mortalità infantile.

 

BRASILE: FINANZIATO UN POZZO ARTESIANO A TRANCOSO - COMUNE DI PORTO SEGURO (BAHIA)

Abbiamo potuto realizzare tale progetto grazie alla raccolta fondi del gruppo giovani di Gassino. Sul terreno di Trancoso - Comune di Porto Seguro - l'associàçao beneficeinte ROSA AZUL sta costruendo:
- 1 centro accoglienza per bambini da 1 a 5 anni
- aule per attività prescolari in convenzione con il Comune di Porto Seguro
- centro per assistenza medica e fisioterapica
- centro polisportivo per aggregare adolescenti

Per ultimare i lavori del centro polisportivo sono richiesti contributi per la costruzione di un pozzo artesiano. Il centro accoglierà 120 bambini e ragazzi. ANEMON aderisce alla richiesta di aiuto economico raccogliendo dei fondi per la costruzione di un pozzo artesiano da 10.000 lt.

 

CAPOVERDE: ANCORA 5 NONNI DA ADOTTARE

Le sorelle francescane che gestiscono Casa Madre Teresa ci ringraziano per i contributi che i benefattori di Anemon versano per sostenere a distanza i loro anziani ammalati. Ci segnalano che ci sono ancora cinque ammalati che non hanno sostentamento. Chi fosse interessato ad adottare un "nonno" può scriverci. Vi invieremo i dati e la foto del "nonno" e potrete scrivere direttamente alle sorelle per avere notizie e magari..andare a Capo Verde a far loro una visita!

 

MADAGASCAR: ECOGRAFO NUOVO PER OSPEDALE HENINTSOA

Poichè l'ecografo esistente all'ospedale Henintsoa non era più funzionante, l'equipe che è partita a luglio ha portato con sè un ecografo portatile donato da Anemon. L'apparecchiatura si è rivelata molto affidabile come qualità d'immagine, pratica e preziosa, sia per l'ospedale che per le visite nei villaggi. Il radiologo ha anche svolto un importante ruolo d'insegnante per la formazione dei due medici locali che hanno imparato ad utilizzarlo.

   

MADAGASCAR: SUOR LEA A TORINO

Abbiamo avuto il piacere di avere la visita di Suor Lea..che ne ha fatta tanta di strada per raggiungerci..Dal Madagascar è andata a Roma per l'incontro di congregazione e da Roma in treno, accompagnata da suor Monica, ha fatto 8 ore di viaggio per venire a salutarci. Dopo un pomeriggio per Torino abbiamo organizzato una bella cenetta a cui tanti dei volontari che la conoscono hanno partecipato con entusiasmo.

   

MADAGASCAR: ANALISTA E CHIRURGO IN MISSIONE AD AGOSTO

All'ospedale in Madagascar: Jolanda Falco, analista di laboratorio e Riccardo Durando, vice-presidente Anemon, sono stati ad Henintsoa dedicando parte delle loro ferie al volontariato. Ecco allegata l'analisi fatta da Jolanda sul funzionamento e sulle necessità del laboratorio analisi. In conclusione Jolanda afferma: "Non ho mai visto un laboratorio che fa tanto con così poche risorse a disposizione. É senz'altro una situazione meritevole di un appoggio esterno" Scarica il documento

   

MADAGASCAR: REPORTAGE VIAGGIO

Scarica il documento

 

 

 

 

www.fierasolidale.it

 

APPUNTAMENTI

ANEMON ALLA FIERA SOLIDALE 17-18-19 OTTOBRE, CASALE MONFERRATO

Vi aspettiamo allo STAND N 6 PALAFIERA Centro Fieristico P.zza D'Armi - CASALE MONFERRATO.
venerdì 18,15 - 23,15
sabato 9,30 - 23,15
domenica 14,00 - 20,00


CONGRESSO VENERDI' ore 19 relatore: Dott. RICCARDO DURANDO
"L'INTERVENTO SANITARIO e TECNICO come una volta.." in Albania e Madagascar
presentazione delle realtà di questi paesi e dell'associazione.
I volontari intervengono con le armi delle capacità tecniche e del buon senso:
difficoltà tecniche ed operative. Una vacanza di lavoro ripagata dai sorrisi.

 

CONCERTO SOLIDALE.

VENERDI' 28 NOVEMBRE '08 h.21 alla Cappella dei Mercanti in via Garibaldi 25 -Torino, il coro San Giacomo di Brandizzo, una corale composta da circa quaranta elementi "di tutte le età" suddivisi in tre sezioni (soprani, contralti e tenori), accompagnati da chitarra classica, basso elettrico, sax tenore e/o clarino e tastiera, ci regalano una serata di emozioni. L'ingresso è ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a favore del progetto MADAGASCAR.
A seguire un rinfresco "malgascio". VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!! Scarica la locandina

 

 

UN REGALO DIVERSO PER NATALE

Nelle occasioni più importanti della tua vita: matrimonio, battesimo, comunione, cresima, compleanno, festività, regala una pergamena solidale. Il contributo da te offerto servirà per finanziare i progetti ANEMON di sanità,acqua ed istruzione. Scarica biglietto

Per NATALE regala CALENDARI, AGENDE, BIGLIETTI DI AUGURI ANEMON onlus: ci aiuterai a divulgare le nostre iniziative ed il tuo contributo sarà destinato per un progetto importante.Ogni proposta rappresenta un futuro migliore per i paesi in cui ANEMON opera attraverso i progetti realizzati in collaborazione con le congregazioni locali. Aiutateci a diffondere il messaggio tra amici, privati.

 

 

 

NOVITÁ

ANEMON IN COLLABORAZIONE CON APPA PER REALIZZARE 2 LABORATORI

ANEMON Onlus insieme ad A.P.P.A (Aid Progress Pharmacist Agreement) hanno siglato un accordo per REALIZZARE ed ATTIVARE IN MADAGASCAR 2 LABORATORI PER L’ALLESTIMENTO DI PREPARAZIONI GALENICHE E RELATIVO CONTROLLO DI QUALITA’:

LABORATORIO 1 *Madagascar*: Ospedale di Henintsoa, Vohipeno
Fase 2 del Progetto /A.P.P.A.^® /
Collaborazione con Anemon ONLUS (responsabile: Dott. Maurizio Catalani)
Responsabili: Padre Emilio Cento, Suor Lea
Tesisti: Omar Duò, Nicoletta Arcuri

LABORATORIO 2 *Madagascar*: Dispensario Diocesano, Ihosy
Fase 2 del Progetto /A.P.P.A.^® /
Collaborazione con Anemon ONLUS (responsabile: Dott. Maurizio Catalani)
Responsabili: Monsignor Philippe Ravainomanana, Padre Carlo Visca, Padre Giuseppe Tadioli
Tesisti: Omar Duò, Nicoletta Arcuri

 

 

 
 
MAI PIÚ SOLI

30 EURO AL MESE PER SOSTENERE DISABILI O BAMBINI A CAPO VERDE O MADAGASCAR

Vai al progetto

Visualizza poster

 
ACQUA PER VIVERE

10 EURO PER REGALARE UN POZZO IN BRASILE O  BURKINA

Vai al progetto

Visualizza poster

 
SANITÁ PER TUTTI

15 EURO AL MESE PER SOSTENERE CENTRI SANITARI IN MADAGASCAR O ALBANIA

Vai al progetto

Visualizza poster

 

PER LE AZIENDE:

Le possibilità di collaborazione sono diverse e, ognuna, di grande importanza per la realizzazione della mission associativa. Anemon Onlus collabora con tutte le imprese sensibili e rispettose dei diritti umani.

Finanziamenti: donazione libera
Sponsorizzazione:
donazione di beni e servizi
Promozione raccolta fondi tra i dipendenti: agenzie e media

 


LA GINESTRA ONLUS di Moncalieri che ha destinato nuovi fondi ai nostri progetti ACQUA e SANITÁ.

SLOW FOOD che anche quest'anno ci ha regalato una serata di raccolta fondi.

IL GRUPPO GIOVANI di GASSINO che hanno dedicato il ricavato del III Memorial "Luca Gobetto" ai progetti ANEMON.

SERGIO ZENATTI per aver realizzato il montaggio del filmato sul Madagascar.

 

 
 
Per saperne di più sulle campagne: www.anemon-onlus.it
 
 

Per donazioni: San Paolo Intesa c/c AIUTARE NEL MONDO ONLUS
Cod. Iban: IT 08 M 03069 01001 100000061256

Anemon Onlus - Via Assarotti 10 - 10122 Torino - Tel. 348.55.38.191 - anemononlus@gmail.com