NEWSLETTER N°24
OTTOBRE 2013

A cura di polarolo.it
Piazza Peyron, 28 - 10143 Torino

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

 
 
 


Cari Amici,
Natale si avvicina ed eccomi a voi per salutarvi e proporvi quello che oramai, spero, sia diventato anche per voi un appuntamento fisso: la nostra serata di auguri "pre-natalizia" giovedì 14 novembre con il concerto offerto da "Dimensione Musica".

Quest'anno ci siamo posti come obiettivo, che vi proponiamo di realizzare tutti insieme, il REGALO PIÙ PREZIOSO che si possa fare per l'Africa

DONARE ACQUA
finalizzeremo i contributi ricavati con le iniziative di Natale alla realizzazione di un nuovo pozzo in uno dei 120 villaggi in Burkina Faso, regione di Fada n'Gourma, che ancora non hanno accesso all'acqua.

E proprio al progetto di costruzione di pozzi per acqua potabile sarà legato il motivo conduttore della serata.
ACQUA elemento essenziale senza il quale la vita non sarebbe possibile.
ACQUA
che noi sprechiamo e che in paesi come il Burkina è preziosa... più del petrolio!
ACQUA
che, per i dissesti causati dall'uomo, porta morte e distruzione ma senza di lei vi sono morte e malattie.

Continua...

Un caro saluto a TUTTI




invito serata 14 novembre

Scarica l'invito


 
     

IN QUESTO NUMERO

• ALBANIA - La speranza di un futuro migliore
• BURKINA FASO - Acqua
• MALI - Avvio dell'anno scolastico
• SOSTEGNO A DISTANZA
• CALENDARIO 2014 - Un regalo per donare acqua
• FILOSOFIA ANEMON

 

• ALBANIA - La speranza di un futuro migliore

VALERIANA, MANDUELA, MARSILDA, SHPRESA, MAJLINDA ATTENDONO IL NOSTRO SOSTEGNO per poter realizzare il loro sogno: STUDIARE!

Sono ragazze di famiglie povere che vivono dei frutti della terra in alta montagna. Hanno dai 13 ai 17 anni, sono intelligenti ed hanno una gran voglia di studiare e di impegnarsi nel loro progetto di vita.

Leggi il progetto...

foto albania


• BURKINA FASO - Acqua
Anche nel 2013 Anemon è riuscita a garantire il finanziamento di due pozzi da realizzare in Burkina Faso, nella regione di Fada n'Gourma.

Nel mese di giugno è stato realizzato il primo pozzo che sarà a servizio del villaggio di Louloubtenga, mentre il secondo, nel villaggio di Kpendima, è stato rimandato alla fine di ottobre, quando la stagione delle piogge sarà terminata e le strade per il trasporto delle attrezzature di perforazione saranno di nuovo praticabili.

Abbè Prosper Kiemà, responsabile dell'OCADES nella Regione di Fada, nostro partner locale per la costruzione dei pozzi, ci ha comunicato che la stagione delle piogge è stata abbondante e fortunatamente ha provocato meno danni da inondazione rispetto all'anno scorso.

Sembra un paradosso, ma
in una regione come quella sub-sahariana i problemi legati all'acqua sono duplici: la sua mancanza in vastissime aeree durante il periodo secco e quindi la necessità di realizzare pozzi per ricavare una quantità minima sufficiente a soddisfare il fabbisogno potabile dei villaggi e le inondazioni che causano la distruzione di molti villaggi e dei terreni coltivati nel periodo delle piogge, nel quale si concentrano in un breve periodo le stesse precipitazioni piovose che si verificano nell'intero anno a Torino.

Una stagione delle piogge abbondante è comunque indispensabile per ricaricare le piccole falde idriche dalle quali i pozzi dei villaggi traggono la loro acqua e quindi per l'anno a venire non dovrebbero esserci problemi di carenza idrica nei villaggi già provvisti di pozzi.
Purtroppo ci sono però ancora moltissimi villaggi per i quali l'acqua potabile rimane irraggiungibile.

L'aiuto che darete partecipando al Concerto per l'acqua del 14 novembre sarà per loro.


foto acqua in burkina


• MALI - Avvio dell'anno scolastico

Cari amici,
a Kori-Maoundè (Pais-Dogon, Mali) è felicemente iniziato l'anno scolastico 2013/2014, 195 bambine e bambini hanno chiesto l'iscrizione alla nostra scuola nonostante i disordini politici che hanno caratterizzato negativamente la vita sociale del Mali in questo anno. Speriamo che li possa attendere un anno di studi sereno e laborioso come i precedenti.

Con il contributo Anemon nel 2013 è stato possibile:

  • fornire a tutti gli alunni il materiale didattico necessario (libri, quaderni,uniformi ecc.);
  • sostenere il corpo insegnante con un maestro pagato da noi;
  • ristrutturare un aula che aveva bisogno di interventi;
  • costruire un pozzo per il villaggio che ha notevolmente alleggerito il prelievo d'acqua dal pozzo della scuola.
Leggi l'articolo...


mail



• SOSTEGNO A DISTANZA

il 14 novembre nell'atrio del teatro A.T.C. le responsabili sono a disposizione per informazioni sui bambini del Madagascar e del Burkina Faso. Le famiglie che già sostengono i nostri bambini riceveranno un omaggio.
Le famiglie dei bambini del Madagascar che lo desiderano potranno consegnare un piccolo pensiero che verrà portato personalmente da Franca in partenza il 23 novembre.

mail



mail

Come tutti gli anni proponiamo di sostenere i nostri progetti donando ai vostri amici o alla vostra clientela il nostro calendario da tavolo 2014 (cm 20x14).

Quest'anno il ricavato delle iniziative natalizie sarà destinato alla costruzione di un nuovo pozzo di acqua potabile da realizzare in uno dei numerosi villaggi in Burkina Faso che ne sono privi. Il costo del pozzo realizzato con pompa manuale è di circa € 8.000 e tutti insieme con il vostro contributo possiamo donare uno dei beni più preziosi.

Donare ACQUA = DONARE una QUALITÁ DI VITA MIGLIORE
donare ACQUA = DONARE SALUTE


Il calendario, secondo le quantità richieste, potrà essere accompagnato da un biglietto di auguri o fornito con un cartoncino personalizzato da inserire nel calendario.

Richiedilo ad anemononlus@gmail.com o 348.55.38.191


• FILOSOFIA ANEMON
Anemon non ha costi di gestione (sede, bollette, impiegati..) i nostri testimonial sono gli stessi volontari che si recano in missione a loro spese. Tutto quello che viene raccolto viene destinato ai progetti con un'accurata attenzione ad ogni voce di spesa.


Crediamo che i progetti che adottiamo debbano scaturire da una necessità reale di coloro che aiutiamo e non da impulsi che hanno radici in nostre esigenze e che tendono talvolta a voler proiettare il nostro modo di vivere imponendolo a loro.
Poniamo al centro dei nostri interventi il rispetto ed il riconoscimento verso le realtà che andiamo ad aiutare supportandole nel percorso di crescita.



 
 
 



 
 
Per saperne di più sulle campagne: www.anemon-onlus.it
Anemon Onlus - C.so Re Umberto 8, 10121 TO c/o Studio G.M.R. - Tel. 348.55.38.191 - anemononlus@gmail.com