NEWSLETTER N°32
APRILE 2015

A cura di polarolo.it
Piazza Peyron, 28 - 10143 Torino

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

 
 
 


Cari Amici. Tra qualche giorno è Pasqua e voglio approfittare di questa lettera per farvi i nostri migliori Auguri.

Siamo entrati nel decimo anno di vita della nostra Associazione e, guardando indietro, possiamo dire con molta soddisfazione che di strada ne abbiamo fatta tanta. E’ stata una lunga strada quella che abbiamo percorso, soprattutto se pensiamo alle risorse che disponiamo. Ricordo che Anemon non è una ONG e non accede a fondi pubblici per finanziare i suoi progetti. E come abbiamo fatto a fare quel che abbiamo fatto? Prima cosa dobbiamo ringraziare tutte quelle persone (e sono molte) che ci hanno donato il loro tempo: tecnici, professionisti, medici, infermieri, farmacisti e tutti quelli che hanno passato parte del loro tempo libero a costruire qualcosa insieme a noi. E anche tutte quelle persone che, non potendo partecipare direttamente ai progetti, ci hanno aiutato, con la loro generosità, a finanziarli. E infine, non dimentichiamolo, anche grazie a una attenta amministrazione dei soldi a disposizione: Anemon non spreca. Non abbiamo una sede (siamo ospitati nei locali di un socio), non abbiamo dipendenti (tutto è fatto da volontari), il sito è regalato da dei soci, il telefono chi lo usa lo ricarica. Tutto quello che ci date va nei progetti.
Non vi sto a raccontare tutto quel che adesso stiamo facendo: se volete sul sito e sulla pagina di Facebook troverete ogni dettaglio, ma voglio solo ricordarvi alcune cose.
A Novembre ci sarà la nostra festa dei 10 anni, al Sermig a Torino. Fin d’ora rivolgo un invito a partecipare a tutti i volontari che ci hanno accompagnato in questa lunga avventura: sarà la festa di Anemon, ma soprattutto sarà la loro festa.
E infine
ricordiamoci tutti del 5X1000: non costa nulla, ma se ce ne ricordiamo potremo continuare a lavorare come abbiamo fatto fino a oggi, sempre con il vostro aiuto.
Ancora grazie e ancora auguri di Buona Pasqua!

Riccardo Durando



 
   

IN QUESTO NUMERO

Progetto Istruzione - MALI:
BILANCIO DELL’ATTIVITÁ CONDOTTA DURANTE IL SECONDO TRIMESTRE: GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO 2015



 

Progetto Istruzione - MALI Scuola Kori-Maoundè:

BILANCIO DELL’ATTIVITÁ CONDOTTA DURANTE IL SECONDO TRIMESTRE: GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO 2015 Mensa
Ogni giorno lavorativo gli allievi hanno beneficiato di un pasto caldo ogni pomeriggio e per quelli di Kori-Kori di tre pasti al giorno.
Come vi avevo detto il beneficio della mensa è incommensurabile. Oggi sono il solo direttore ad avere 24 alunni che non si assentano e sono regolari alla scuola ei migliori tra gli allievi. I miei allievi sopportano fisicamente grazie ai pasti di qualità e quantità. Quest’anno malgrado il sostegno di alcune ONG come CARITAS, WORLD VISION, sono poche le famiglie che fanno tre pasti. Ma i nostri ne beneficiano grazie al vostro sostegno. Grazie!

Stipendio degli insegnanti
Il Signor Sekou Traorè beneficia regolarmente del suo stipendio ed è un insegnante votato al lavoro che compie ben oltre l’orario previsto. Egli insegna sovente il mercoledì sera, il giovedì sera e il sabato dalle 9 alle 11.
I lavori degli allievi di Kouri Maoundè

  • Orto scolastico. Noi coltiviamo nell’orto delle verdure: lattuga, rape, pomodori, cavoli, peperoni, spezie
  • Curano gli alberi e i fiori davanti alle aule
  • Gli studi. Sono molto educati e lavorano molto bene. Dai risultati delle differenti valutazioni io sono soddisfatto perché il 75% degli alunni ha la media da 5 a 8 (il massimo è 10)
  • L’igiene e la salute. I nostri alunni spazzano ogni venerdì il cortile della scuola.
    Le toilettes sono sempre quotidianamente pulite. Si lavano le mani con sapone e altri igienicizzanti (gel idro alcolico)

  • Ho dovuto curare 20 alunni malati di malaria, dieci alunni con ferite infette e otto alunni con malattie respiratorie.
I lavori degli allievi di Kori-Kori
1. Gli studi
  • Noi abbiamo in questa scuola 24 allievi di cui 9 ragazze
  • Sono soddisfatto per i loro risultati. Tra loro ce ne è uno che ha la media di 9/20 e gli altri sono tra i 12/20 e i 14/20 con un tasso di successo del 95,83%
2. Le attività dopo le lezioni
Data la mancanza di acqua non coltivano l’orto, ma curano i fiori davanti alle aule
prelevando l’acqua da un pozzo a 500m da scuola. Fanno esercizi con i maestri

Scritto a Kori-Maoundè il 20/3/2015

Il Direttore
Daniel Dolo










 
 



 
 
Per saperne di più sulle campagne: www.anemon-onlus.it
Anemon Onlus - C.so Re Umberto 8, 10121 TO c/o Studio G.M.R. - Tel. 348.55.38.191 - anemononlus@gmail.com