NEWSLETTER N°4 - APRILE 2009
 
A cura di "Polarolo Immagine e Comunicazione" Piazza Peyron, 28 - 10143 Torino
   
 
 

 

Il 2009 iniziato per noi di Anemon sull’onda dell’entusiasmo e dello slancio, grazie al discreto numero di volontari e di équipes pronte a partire per l’ospedale di Henintsoa in Madagascar, ci ha visto purtroppo segnare una battuta d’arresto a causa dei noti disordini e dei contrasti politici venutisi a creare in quella nazione. Devo dire che non poco ci preoccupava ciò che leggevamo nei giorni scorsi o ciò che si è visto per televisione, mentre le notizie che ci pervenivano dalle suore laggiù, sebbene improntate ad una certa prudenza, parevano rassicurarci e lasciar intravedere orizzonti più sereni. Sebbene gli scontri e le manifestazioni fossero stati abbastanza contenuti (ancora una volta il popolo Malgascio ha confermato la sua indole pacifica), l’eco dei primi morti fra i manifestanti, il coprifuoco e la scesa in campo dell’esercito accanto al sindaco di Antananarivo a fronteggiare il presidente da poco eletto, hanno indotto i volontari, pronti a partire, a rimanere per ora in stand-by nell’attesa che si calmino le acque. Che tristezza per noi che abbiamo conosciuto quei posti meravigliosi e quella popolazione così incline al sorriso ed all’allegria, pensare allo spargimento di sangue ed alla guerriglia, ancor di più, c’intristiva il fatto di non poterli aiutare, di esser pronti a partire per cercar di dare una mano con la nostra professione in quel piccolo ospedale in mezzo alla giungla ma non poterlo fare a causa di una stupida “faida” politica!
Ora però sembra veramente che le acque si stiano chetando e la situazione pare tornare, seppur lentamente, alla normalità; così la prima missione di “coraggiosi”, fermati nel mese di marzo dagli avvenimenti, è pronta a partire per portare aiuto ai tanti malati che aspettano fiduciosi il loro arrivo. Franca e Riccardo, confortati dalle rassicurazioni di Padre Cento e di Suor Lea, partiranno, infatti, fra pochi giorni, il 17 aprile, sperando così di riavviare quella catena di solidarietà che ci lega con il Madagascar e interrotta nostro malgrado. Il loro intento è quello di riaprire la strada rassicurando tutti coloro che avevano dato disponibilità a partire ma, giustamente, sono stati bloccati dagli accadimenti degli ultimi mesi.
A Franca e Riccardo va il mio augurio, penso unito a quello di tutti voi e, non vi nascondo, va anche tutta la mia invidia poiché da ben due anni, per motivi vari, ho dovuto rinunciare a partire per Henintsoa. A loro auguro buon lavoro certo che sapranno dare a quel popolo così provato, oltre che dalla povertà, anche dai recenti disordini, tutto l’aiuto e le cure di cui necessitano. Auguro infine a me e a tutti coloro che leggono queste poche righe, di poter seguire presto il loro esempio!

Maurizio Catalani (Presidente ANEMON Onlus)

 
 
 
   

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui


ALBANIA:
• NOTIZIE DA STARE

BURKINA FASO:
• PROGETTO ACQUA CON IL NOVARA CENTER ONLUS

CAPOVERDE:
• UN CONTRIBUTO PER I GIOVANI

MADAGASCAR:
• NOTIZIE DAL MADAGASCAR

CONCERTO PER HENINTSOA:
• 4 APRILE: CONCERTO PER L'OSPEDALE HENINTSOA


Iscriviti alle nostre Newsletter!
Per informazioni o ricevere questo bollettino: anemononlus@gmail.com (per cancellarsi, inviare una mail con oggetto "cancella"). Informativa sulla riservatezza dei dati: art.13 sulla privacy (D.Lgs 196 del 30/06/2003). Redazione: Rosella Fiore, Franca Marchisio.

 

RICORDATI DI NOI!
Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in una azione di solidarietà a favore di Anemon - Aiutare nel mondo onlus.
Con la tua denuncia dei redditi (CUD, 730 e Modello Unico) oggi puoi destinare il 5 per mille dell’IRPEF ad una buona causa

ECCO COME FARE
Per devolvere il 5 per mille ad Anemon onlus:
1
firma la dichiarazione dei redditi (CUD,730 e Modello Unico) nell’apposito spazio (Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale)
2 indica nella riga sottostante il codice fiscale 97668720010

Importante:
se non devi consegnare il modello 730 o il modello Unico puoi scegliere comunque di destinare il 5 x 1000.
In questo caso consegna il modello CUD, compilato con la firma e il codice fiscale della nostra associazione, in banca o in posta, in busta chiusa con la dicitura “5 X 1000”.

IL 5x1000 NON COSTA NULLA! Non si tratta di una quota in più da versare o da donare, ma di una diversa destinazione di una parte delle imposte che si devono pagare allo Stato.
Puoi anche invitare parenti e amici a scrivere il codice fiscale della nostra Associazione sulla loro dichiarazione dei redditi. 5x1000 e 8x1000 sono due scelte distinte: l’una non esclude l’altra e nessuno dei due casi comporta un esborso economico, ma solo la libertà di destinare una piccola parte delle tue imposte a una buona causa.

 

 

 

 

 

ALBANIA:
NOTIZIE DA STARE

Il compito di Anemon in Albania sarà quello di sopperire in parte alle esigenze sanitarie affiancandoci ai medici locali, ma anche quello di sostenere psicologicamente e dove è possibile economicamente, mini progetti che rendano più vivibile la vita in loco" Giovanni Veronese

Sono passati 3 anni da quando il Dott.Veronese, di ritorno dall'Albania, scrisse queste parole: da allora lui in prima persona si è fatto carico di sopperire alle esigenze sanitarie di Stare, affiancando, con le sue visite periodiche, Suor Anna ed il suo ambulatorio. Ora Giovanni è nuovamente in Albania con la moglie Daniela: tornerà carico di entusiasmo, di nominativi di malati da curare in Italia e di nuovi progetti da sostenere.

 

 

BURKINA FASO:
PROGETTO ACQUA CON IL NOVARA CENTER ONLUS

Proseguono i lavori per la realizzazione dei 9 pozzi, la cui localizzazione è concentrata nella Provincia di Gnagna, che è una delle 45 provincie del Burkina Faso, ad est del paese, il cui capoluogo è Bogandé. Il progetto ACQUA, che Anemon porta avanti insieme al Novara Center onlus, è di primaria importanza se si pensa che numerose malattie trasmesse dall’acqua inquinata possono essere letali: è il caso della dissenteria che provoca la morte di un gran numero di persone, in grande maggioranza bambini. Per i villaggi che hanno la fortuna di avere un pozzo, da cui ogni famiglia può attingere quei 10/15 litri d’acqua al giorno, la vita cambia, ma cambia davvero! Nove pozzi in nove località della provincia di Gnagna, un progetto che prevede oltre che l'apporto idrico, anche la realizzazione di orti e di conseguenza la minima autonomia alimentare. Visualizza allegato

DIVENTA ANCHE TU SOSTENITORE DI UN POZZO

Un pozzo costa cinquemila euro. Pochissimo, anche per chi ha poco. Bisognerebbe andare in questi villaggi poverissimi e fermarsi presso un pozzo per capire quanta speranza si semina con un gesto concreto e semplice di solidarietà. Ciascun sostenitore può toccare con mano (partecipando ad un viaggio in Burkina Faso) il pozzo che ha finanziato, sul quale troverà una targa con il proprio nome o ragione sociale. Non si tratta di umanitarismo compassionevole, ma scelte che proiettano verso uno spiraglio di futuro migliore.

 

CAPOVERDE:
UN CONTRIBUTO PER I GIOVANI

Fra Silvino Benetti, frate cappuccino che opera a Mindelo, si è preso a cuore i giovani e ci ha chiesto un contributo per i suoi progetti. Per chi fosse interessato ecco i particolari negli allegati

 

   

MADAGASCAR:
NOTIZIE DAL MADAGASCAR

Un momento veramente difficile per il Madagascar. Il ribaltamento del potere ha creato gravi tensioni ed il blocco della normalità sociale ed economica. Difficile comprendere quale sarà l’evoluzione perché il nuovo Presidente, acclamato dal popolo ed appoggiato dalle forze armate, non è stato riconosciuto dall’Unione Africana.
In questo clima d’incertezza due equipe non sono partite e l’ospedale Henintsoa è da due mesi senza specialisti. Il 17 aprile se le condizioni lo permetteranno partirà Durando. Visualizza allegato

 

 

CONCERTO PER L'OSPEDALE HENINTSOA :
Sabato 4 Aprile presso teatro San Secondo in via Gioberti, si è svolto il concerto per l' Ospedale Henintsoa, in Madagascar, organizzato dalla Famiglia Succi. Locandina

 

 

 


SIG.RA GIOVANNA MANDRILE che, con il suo generoso contributo, ha permesso l'acquisto del respiratore per l'anestesia.

DOTT. BRESSO per il dono del lettino ginecologico nuovo.

BONAN BERTILLA per gli occhiali da vista donati ad una bimba albanese,

E A TUTTI I NUMEROSI E FANTASTICI VOLONTARI CHE SONO PARTITI E CHE PARTIRANNO!

 

 
MAI PIÚ SOLI

30 EURO AL MESE PER SOSTENERE DISABILI O BAMBINI A CAPO VERDE O MADAGASCAR

Vai al progetto

Visualizza poster

 
ACQUA PER VIVERE

10 EURO PER REGALARE UN POZZO IN BRASILE O  BURKINA

Vai al progetto

Visualizza poster

 
SANITÁ PER TUTTI

15 EURO AL MESE PER SOSTENERE CENTRI SANITARI IN MADAGASCAR O ALBANIA

Vai al progetto

Visualizza poster

 

PER LE AZIENDE:

Le possibilità di collaborazione sono diverse e, ognuna, di grande importanza per la realizzazione della mission associativa. Anemon Onlus collabora con tutte le imprese sensibili e rispettose dei diritti umani.

Finanziamenti: donazione libera
Sponsorizzazione:
donazione di beni e servizi
Promozione raccolta fondi tra i dipendenti: agenzie e media

 

 
 
Per saperne di più sulle campagne: www.anemon-onlus.it
 
 

Per donazioni: Intesa San Paolo c/c AIUTARE NEL MONDO ONLUS
Cod. Iban: IT 08 M 03069 01001 100000061256

Anemon Onlus - Via Assarotti 10 - 10122 Torino - Tel. 348.55.38.191 - anemononlus@gmail.com