NEWSLETTER N°7 - OTTOBRE 2009
 
A cura di "Polarolo Immagine e Comunicazione" Piazza Peyron, 28 - 10143 Torino
   
 
 

 

 

Son trascorsi già due mesi dal nostro rientro dal Madagascar, rivivo con voi i ricordi di quei bellissimi giorni trascorsi in un paese difficile da dimenticare e con persone che ti restano dentro e le porti via con te.
Ricordavamo il Madagascar come un paese povero ma abitato da gente tranquilla, comunque felice anche del poco che possedeva e sempre sorridente; abbiamo ritrovato un paese ancor più povero, affamato e messo in ginocchio dalla situazione politica ancora incerta dopo la pseudo “guerra civile” di inizio anno.

Leggi il racconto completo

 
   

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui


ALBANIA:
• CAMPO DA GIOCO A TAMARE
• LA CONDIZIONE FEMMINILE
MADAGASCAR:
• POZZO PER L'OSPEDALE DI HENINTSOA
• ANESTESISTA-MAGO

INIZIATIVE:
• GASSINO PER IL LABORATORIO GALENICO
APPUNTAMENTI:
• MISSIONI SANITARIE IN MADAGASCAR 2010
• SERATA DI FINE ANNO
• VIAGGIO IN MADAGASCAR IN PRIMAVERA

Iscriviti alle nostre Newsletter! Per informazioni o ricevere questo bollettino: anemononlus@gmail.com (per cancellarsi, inviare una mail con oggetto "cancella"). Informativa sulla riservatezza dei dati: art.13 sulla privacy (D.Lgs 196 del 30/06/2003). Redazione: Rosella Fiore, Franca Marchisio.

Visualizza il calendario e i biglietti in anteprima!


 

 

ALBANIA:
CAMPO DA GIOCO A TAMARE
Padre Sergio nell’ambito delle iniziative che realizza per sviluppare un percorso di crescita e coscienza sociale nei giovani sta realizzando un campetto di gioco che potrà essere utilizzato per diverse iniziative: calcetto ma anche la pallavolo femminile. Al momento attuale è stata realizzata la cementazione del terreno, la recinzione e l’illuminazione; manca il tappeto.

 

LA CONDIZIONE FEMMINILE:
Un torneo di pallavolo per ragazze
Per noi è normale ma in quel contesto è un passo di conquista per l’emancipazione femminile. Senza il vulcanico Padre Sergio sarebbe stata un’iniziativa impensabile. La squadra vincente è stata addirittura accompagnata da Sergio al mare tre giorni per premio!! Leggi l'articolo

 

Donne senza voce nel paese delle aquile
Poche possibilità di trovare un lavoro, salari più bassi rispetto a quelli degli uomini, e poche possibilità di denunciare le violenze subite, senza la prospettiva di essere accolte o di trovare poi i mezzi per sostenersi. Chiuse in casa e sottomesse, il cammino delle donne verso il recupero di una dignità di persone sembra ancora lungo.
Rosanna Vitiello (Casco Bianco a Scutari, Albania)
Fonte: Caschi Bianchi Apg23 - 07 novembre 2008 Leggi l'articolo
 

MADAGASCAR:
POZZO PER L'OSPEDALE DI HENINTSOA

E’ stato realizzato il pozzo per fornire acqua potabile all’ospedale di Henintsoa.
Scavato a mano per mt. 18 nella parte bassa del terreno. Al momento non funziona ancora perché manca una pompa elettrica che porti l’acqua con un dislivello di 50 mt. Localmente è risultata troppo costosa per il budget previsto.
Quando riusciremo a fornire la pompa verranno realizzati anche i lavori per la potalizzazione dell’acqua e il suo stoccaggio.

 

 

ANESTESISTA-MAGO
Sul mio cammino in questi anni di persone speciali ne ho trovate veramente tante e una di queste è sicuramente Davide, oramai da tutti noi chiamato il Mago.
Davide è un anestesista, dovrei dire un giovane anestesista, che lavora in ospedale con me da meno di un anno, è arrivato appena finita la specializzazione. In pratica aveva tutte le caratteristiche per farmi rispondere no alla sua richiesta di accompagnarmi a lavorare laggiù: troppo giovane e inesperto, verrebbe da pensare, meglio che si faccia un po’ le ossa qui da noi prima di venire a lavorare, da solo, in condizioni difficili come quelle dell’Africa. Invece, non so perché, quando mi chiese risposi immediatamente di si! O meglio, il perché lo so benissimo: perché fin dai primi giorni di lavoro assieme in sala operatoria, la sua tranquillità e sicurezza nel condurre le anestesie mi avevano colpito...
Leggi l'articolo

 

 

 

INIZIATIVE
GASSINO PER IL LABORATORIO GALENICO
Il gruppo di Gassino e gli amici di Luca Gobetto in questi anni hanno sempre trovato il modo di concretizzare  i fondi, raccolti nelle manifestazioni organizzate per ricordare il loro caro amico scomparso, nella realizzazione di molti progetti Anemon dando un importante contributo. Le casette di Ifatsy, il progetto parassitosi a Capo Verde, ed oggi la realizzazione di un laboratorio per farmaci galenici ad Henintsoa. 
Cosa sono il Pantarei Music Festival e il Memorial "Luca Gobetto"?

 

 

APPUNTAMENTI
MISSIONI SANITARIE IN MADAGASCAR - Riunione per definire il calendario
Martedì 6 novembre ore 20 c/o Studio Saracco, via Assarotti, 10 - Torino

Coloro che non potranno partecipare e vogliono offrire la loro disponibilità posso inviare una mail con specificato specializzazione e periodi.

 

SERATA DI FINE ANNO A SOSTEGNO DEI BAMBINI DEL MADAGASCAR
Come ogni anno ci incontreremo per gli Auguri Natalizi il giorno 26 novembre 2009 ore 21,30 presso la sala incontri ATC, corso Dante 14 - Torino. Conferma la tua partecipazione!

OSPITI DELLA SERATA:  
DIMENSIONE MUSICA: Grande Orchestra della Città di Ciriè dal 1994, il cui repertorio musicale spazia dallo swing anni '40 fino ai giorni nostri. www.dimensionemusica.net

 

VIAGGIO IN MADAGASCAR IN PRIMAVERA (APRILE)
Per conoscere la realtà missionaria e visitare questo paese meraviglioso. Chi è interessato mandi una mail di contatto, cercheremo di calibrare il programma in funzione dei partecipanti.
 
 


CRISTIANA E CARLO: In questi anni hanno visitato e supportato più volte i progetti in Albania ed anche in occasione del loro matrimonio hanno deciso di rinunciare ai doni di rito per destinare a un progetto in Albania il ricavato.

AI GENITORI DELLA PICCOLA CHIARA DI EUGENIO: Hanno deciso di festeggiare il suo arrivo devolvendo i regali di amici e parenti ai piccoli amici del Madagascar.

TOLENTINO: Un grazie caloroso a tutti gli artisti che si sono esibiti gratuitamente, al Comune di Tolentino che ha messo a disposizione il Castello e tutta la logistica dell'evento, grazie a tutti i volontari che hanno collaborato, grazie al numerosissimo e generoso pubblico che ha partecipato e soprattutto grazie a Tina, che ha voluto e realizzato questa meravigliosa serata. I contributi raccolti (1.425 Euro) sono già stati inviati all'ospedale per la realizzazione di una palestra riabilitativa.

 

 
MAI PIÚ SOLI

30 EURO AL MESE PER SOSTENERE DISABILI O BAMBINI A CAPO VERDE O MADAGASCAR

Vai al progetto

Visualizza poster

 
ACQUA PER VIVERE

10 EURO PER REGALARE UN POZZO IN BRASILE O  BURKINA

Vai al progetto

Visualizza poster

 
SANITÁ PER TUTTI

15 EURO AL MESE PER SOSTENERE CENTRI SANITARI IN MADAGASCAR O ALBANIA

Vai al progetto

Visualizza poster

 

PER LE AZIENDE:

Le possibilità di collaborazione sono diverse e, ognuna, di grande importanza per la realizzazione della mission associativa. Anemon Onlus collabora con tutte le imprese sensibili e rispettose dei diritti umani.

Finanziamenti: donazione libera
Sponsorizzazione:
donazione di beni e servizi
Promozione raccolta fondi tra i dipendenti: agenzie e media

 

 
 
Per saperne di più sulle campagne: www.anemon-onlus.it
 
 

Per donazioni: Intesa San Paolo c/c AIUTARE NEL MONDO ONLUS
Cod. Iban: IT 08 M 03069 01001 100000061256

Anemon Onlus - Via Assarotti 10 - 10122 Torino - Tel. 348.55.38.191 - anemononlus@gmail.com